due mani che si tengono

LILT ovvero la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori durante l’anno organizza molti eventi e iniziative a sostegno dei progetti di lotta contro i tumori.

LILT porta avanti queste campagne di sensibilizzazione con impegno e passione da oltre 70 anni, per assistere i malati di cancro e per diffondere i corretti stili di vita e l’importanza della diagnosi precoce.

Tra le tante iniziative promosse da LILT troviamo anche le raccolte fondi a sostegno dei tanti progetti organizzati.

La raccolta fondi è disciplinata dal nostro ordinamento giuridico dal decreto legislativo numero 460 del 1997 che spiega come “la raccolta fondi è il complesso delle attività ed iniziative poste in essere da un Ente del Terzo settore al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale, anche attraverso la richiesta a terzi di lasciti, donazioni e contributi di natura non corrispettiva”.

In questo approfondimento ci concentreremo sulla raccolta fondi a sostegno della lotta contro i tumori tramite LILT.

Raccolta fondi a sostegno della lotta contro i tumori: come procedere per organizzarla?

 

Gli eventi sono per la LILT uno degli strumenti più importanti di promozione e diffusione della cultura della prevenzione.

Ogni occasione è buona per organizzare una raccolta fondi per la lotta contro i tumori. Organizzare il tuo evento di raccolta fondi o il tuo banchetto, sarà facilissimo grazie ai consigli dello staff di LILT.

Sarà possibile organizzare eventi, feste di compleanno, colazioni, pranzi, cene, camminate, gare, corse, pedalate… e tutto ciò che ti suggerisce la tua fantasia, scegliendo di destinare il ricavato a sostegno dei progetti e le iniziative di lotta contro i tumori promosse da LILT.

 

Quali campagne sposare per la propria raccolta

LILT negli ultimi 10 anni ha finanziato oltre 100 progetti per circa 20 milioni di euro. Questi progetti hanno tutti un particolare riferimento al miglioramento della qualità della prevenzione primaria, secondaria e dell’assistenza ai pazienti oncologici ed ai loro familiari.

Sono diversi i progetti che potete sostenere in base anche ai vostri interessi.

Ecco le principali campagne che realizza LILT alle quali è possibile organizzare una raccolta fondi:

  • Assistenza ai Malati, per garantire i numerosi servizi gratuiti di assistenza che LILT dona ai malati oncologici più fragili, tra cui anche i bambini;
  • Nastro Rosa, la Campagna Nastro Rosa ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore alla mammella, il primo tra i carcinomi femminili.
  • Movemen, la Campagna Movemen ha come obiettivo quello di sensibilizzare gli uomini sull’importanza della prevenzione e diagnosi precoce dei tumori maschili, in particolare della prostata, la cui incidenza cresce di anno in anno.
  • Prevenzione e Ricerca, per aiutare LILT a sostenere i progetti di ricerca contro i tumori e le campagne di sensibilizzazione sui corretti stili di vita per combattere i tumori, a partire dalla lotta contro il fumo, a sostegno anche delle generazioni più giovani.