Marzo è il mese dedicato alla donna e a tutte le sue fantastiche sfaccettature.

Equilibrio Donna è il composto dei Fiori Australiani (Australian Bush Flower Essences) dedicato alle donne, ma non solo: infatti, il riequilibrio degli aspetti femminili può interessare anche gli uomini. La combinazione è efficace nel favorire la calma e la stabilità, necessarie per affrontare i cambiamenti naturali, biologici e fisiologici della vita delle donne, nonché a divenire consapevoli della propria bellezza inferiore ed esteriore.

Il composto è costituito dai seguenti fiori singoli:

Billy Goat Plum, favorisce l’accettazione e l’adattamento verso  sensazioni di vergogna o disgusto per problematiche e situazioni fisiche e corporee come ad esempio, il mestruo, i cambiamenti fisici, le problematiche della pelle come acne, eczema e dermatiti soprattutto quando sono influenzate dal ciclo ormonale femminile.

Bottlebrush, permette di vivere tutti i cambiamenti fisici (gravidanza, menopausa, etc…) e sociali con serenità e fiducia. Favorisce inoltre un sano e vicendevole rapporto madre-figlio, e ricordiamo anche la sua azione sulle funzioni intestinali, spesso influenzati anche dal ciclo femminile.

Bush Fuchsia, favorisce il riequìlibrio dell’ipotalamo e degli emisferi cerebrali,  accresce l’intuito e la capacità di essere in sintonia con la natura e i ritmi interni ed esterni.

Crowea, ha un notevole effetto tranquillizzante e tonificante su corpo e mente, donando un intenso senso di benessere e quiete. È un ottimo rimedio per l’ansia e le preoccupazioni, con manifestazioni di tensioni muscolari o a livello gastrico.

Five Corners, favorisce l’amore, la stima  e l’accettazione di se stessi, in particolare in tutti i momenti di cambiamento e in tutte le fasi naturali della vita.

Mulla Mulla è utile per controllare le situazioni caratterizzate da eccesso di calore, come ad esempio sudorazioni, sintomatologie della sindrome pre-mestruale, vaginiti, vampate di calore in menopausa. In tal caso si può utilizzare il Composto mattino e sera, e la singola essenza durante il giorno, al bisogno.

Old Man Banksia, dona la capacità di gestire qualsiasi situazione impegnativa che la vita presenti favorendo maggior disponibilità. Riequilibra l’attività tiroidea.

Peach-flowered Tea Tree, è specifico per gli sbalzi d’umore, tipici per esempio durante le diverse fasi del ciclo femminile o nel post partum; riequilibra, sul piano fisico, l’attività pancreatica.

Pink Flannel Flower, offre l’opportunità di apprezzare e godere di tutte le esperienze che la vita ci riserva, traendo insegnamento da ogni situazione vissuta. Favorisce l’apertura del cuore, quindi l’accettazione (anche nel concepimento).

She Oak, è il principale rimedio floreale di questa combinazione e delle donne:  aiuta a superare gli squilibri ormonali in qualsiasi fase della vita,  in particolare favorisce il riequilibrio dell’attività ovarica e l’idratazione di pelle e mucose.

La parafarmacia Tropea è specializzata in fiori australiani e organizza periodicamente giornate con la naturopata per un anamnesi completa dei fabbisogni di ogni pazienti che vogliono migliorare il loro benessere con questi fantastici rimedi naturali